Dote Ricerca e Ricerca applicata

Un bando per sostenere la ricerca, valorizzare il capitale umano e la cooperazione scientifica promuovendo l’integrazione fra il mondo universitario ed il sistema produttivo della Lombardia.

In seguito all’Accordo tra Regione Lombardia, le Università e le Scuole Superiori Universitarie della Lombardia, siglato il 20 ottobre 2009, è stata condivisa la volontà di sostenere la ricerca, valorizzare il capitale umano e la cooperazione scientifica promuovendo l’integrazione fra il mondo universitario ed il sistema produttivo della Lombardia.

Attraverso lo strumento della dote, sono sostenute due linee di intervento che presentano i seguenti obiettivi e le seguenti caratteristiche:

• Dote Ricerca Applicata con l’obiettivo prioritario di sostenere i ricercatori nella realizzazione di specifici progetti di ricerca su tematiche prioritarie, sviluppati in partenariato tra Università ed Imprese

Regione Lombardia cofinanzia al 50% il costo di ricercatori a tempo determinato o di assegnisti di ricerca mentre il restante 50% è a carico delle Università o di soggetti terzi (ad esempio le imprese in convenzione con le Università nel caso dei progetti di ricerca applicata).

Con decreto del 23/10/2009 n. 10842, è stato approvato l’Invito, rivolto alle Università sottoscrittrici dell’Accordo, a presentare proposte progettuali per l’attuazione congiunta della Dote Ricercatori e Dote Ricerca Applicata.

La domanda dovrà essere trasmessa, secondo le modalità previste da bando, entro e non oltre le ore 12.00 del 30/06/2010.

TIPOLOGIA:                                         Bandi Europei
SCADENZA:                                         Temporale
DATA DI PUBBLICAZIONE:                 10-11-2009
DATA CHIUSURA:                                30-06-2010